Kiswahili adottato come lingua ufficiale della Sadc

di AFRICA

Ben sedici nazioni africane, quelle appartenenti alla Comunità di sviluppo dell’Africa meridionale (Sadc), hanno concordato di adottare il kiswahili come quarta lingua ufficiale della Comunità stessa.

«Faccio appello alle vostre eccellenze per accelerare l’adozione del kiswahili come una delle quattro lingue ufficiali della Sadc», ha affermato il presidente tanzaniano John Magufuli durante l’apertura del 39° vertice della Sadc nel Julius Nyerere International Centre di Dar es Salaam.

Come riporta africanews, il kiswahili dovrebbe essere adottato a livello di Consiglio e Vertice, prima come lingua per la comunicazione orale, per poi essere adottato per la comunicazione ufficiale scritta all’interno della Sadc, secondo quanto spiegato dal presidente del Consiglio della Sadc nonché ministro degli Affari esteri della Tanzania, Palamagamba Kabudi.

Il kiswahili sarà la prima lingua africana ad essere utilizzata dalla Sadc come lingua ufficiale a livello interstatuale. Potrebbe soppiantare l’inglese, il francese e il portoghese.

Il kiswahili è una lingua franca nella maggior parte dell’Africa orientale e in alcune parti dell’Africa centrale e meridionale. È già idioma nazionale di Tanzania, Kenya, Uganda e Ruanda nonché una delle lingue ufficiali dell’Unione Africana ed è lingua materna di quasi 10 milioni di persone, mentre è parlato come seconda lingua da circa 80 milioni.

Condividi

Altre letture correlate: