Kenya/2 – Odinga: «Banditi hanno sparato alla Gallmann»

di Enrico Casale
Gallmann

Il capo dell’opposizione del Kenya Raila Odinga ha condannato la sparatoria nella quale è stata coinvolta e ferita Kuki Gallmann, la scrittrice e ambientalista italiana che da anni vive e opera in Kenya. Secondo Odinga, la Gallmann, 73 anni, è finita in un’imboscata organizzata da banditi nel suo parco nel centro del Kenya. Odinga ha chiesto al Governo di aumentare i controlli e porre fine all’insicurezza.

Anche un agente della Polizia di Kenya è stato colpito ed è rimasto ferito seriamente poche ore dopo la Gallmann nel ranch di Sosian a Laikipia. La polizia sospetta che i responsabili siano gli stessi banditi che hanno sparato alla Gallmann.

Il Kenya sta vivendo una fortissima siccità che ha prosciugato le fonti e ha messo in pericolo migliaia di animali selvatici e domestici. I pastori, per far abbeverare le proprie bestie, spesso sconfinano nelle grandi tenute ed entrano in conflitto con i proprietari. Da qualche tempo, anche la tenuta di Kuki Gallmann, autrice del bestseller «Sognavo l’Africa», è teatro di violenze. Solo un mese fa una parte del lodge è stata bruciata. La polizia sostiene che i responsabili siano i pastori di bestiame che portano le loro bestie alle fonti nella riserva della Gallmann.
(24/04/2017 Fonte: The East African)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.