Kenya, un aereo Amref Flying Doctors si schianta nella periferia di Nairobi: ci sono vittime e feriti

di claudia

Almeno sei persone sono morte e due sono rimaste ferite nello schianto di un velivolo leggero di Amref Flying Doctors in un’area residenziale alla periferia di Nairobi. Lo ha confermato il commissario della contea di Kiambu, Henry Wafula, citato dai media locali. Secondo quanto riferito, tra le vittime figurano quattro membri dell’equipaggio sanitario (tra cui un medico e un’infermiera) a bordo di un Cessna Citation 560, immatricolato 5Y-FDM, e due civili che si trovavano a terra al momento dell’impatto. I due feriti, tra cui un’anziana donna, sono stati trasportati in ospedale.

La Kenya Civil Aviation Authority (Kcaa) ha reso noto che l’aereo era decollato alle 14:14 ora locale dall’aeroporto Wilson di Nairobi diretto a Hargeisa, nel nord della Somalia, e si è schiantato tre minuti dopo nell’area di Mwihoko. “Siamo profondamente addolorati per questo tragico incidente che ha coinvolto una missione di aeroambulanza. La nostra priorità immediata è sostenere le operazioni di soccorso e fornire assistenza alle famiglie colpite”, ha dichiarato in una nota il direttore generale della Kcaa, Emile Arao.

Le operazioni di ricerca e soccorso sul luogo dell’incidente sono condotte dalle Kenya Defence Forces e dal National Police Service. Il Dipartimento per le indagini sugli incidenti aerei ha inviato una squadra per accertare le cause dello schianto.

In un comunicato separato diffuso anche su X, Amref Flying Doctors ha confermato l’accaduto, precisando di collaborare pienamente con le autorità aeronautiche e i soccorritori. «La nostra attenzione è rivolta alla sicurezza e al benessere di coloro che erano a bordo e al pieno supporto delle loro famiglie e colleghi», ha dichiarato l’amministratore delegato Stephen Gitau. Immagini diffuse dai media locali mostrano il relitto avvolto dalle fiamme mentre i residenti osservavano a distanza.

Fondata nel 1957, AMREF Flying Doctors è il fornitore leader per tutti i servizi di ambulanza aerea e di scorta medica per aerei commerciali che operano da Nairobi, in Kenya.

Condividi

Altre letture correlate: