Kenya – Kenyatta convoca il parlamento. L’opposizione lo boicotta

di Enrico Casale
uhuru kenyatta

I deputati di opposizione in Kenya hanno boicottato l’apertura del nuovo parlamento per protestare contro la decisione del presidente Uhuru Kenyatta di convocare i parlamentari dopo che la Corte Suprema ha annullato le elezioni dell’8 agosto. Secondo l’opposizione, il parlamento non doveva essere stato convocato se non dopo le nuove elezioni presidenziali previste per il 17 ottobre.
Da parte sua Kenyatta ha detto che ĆØ ancora in carica e ha quindi il potere di convocare il parlamento. Ā«Un presidente ĆØ in carica fino a quando il successore ha giurato – ha detto ai parlamentari -. Voglio assicurare a tutti i keniani e al mondo che il governo ĆØ pienamente operativoĀ».
Kenyatta ĆØ stato dichiarato vincitore delle elezioni con il 54% dei voti contro il 44% di Odinga. La tornata elettorale ĆØ stata poi dichiarata invalida dalla Corte Suprema. Si tornerĆ  alle urne il 17 ottobre.
(13/09/2017 Fonte: Bbc)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.