Kenya – Crolla una diga, almeno 10 i morti

di Enrico Casale
inondazioni in kenya

Le inondazioni che stanno colpendo l’Africa orientale hanno causato il crollo di una diga in Kenya. Ad annunciarlo funzionari statali che hanno spiegato che lo sbarramento è crollato sotto la pressione di una grande quantità d’acqua. Il crollo ha causato «un’enorme distruzione» e ha ucciso almeno 10 persone.

Il crollo è avvenuto nella citta di Solai, 190 km a nord-ovest della capitale, Nairobi. «L’ondata fuoriuscita ha causato distruzione a valle, ma l’estensione del danno deve ancora essere accertata», ha detto Lee Kinyajui, governatore della contea di Nakuru. La Croce Rossa del Kenya afferma di aver salvato 39 persone finora. Centinaia sono rimaste senza casa.

Secondo il Comitato internazionale della Croce Rossa, un centinaio di persone sono morte nel mese di aprile, caratterizzato da alluvioni e continue inondazioni, e almeno 200mila hanno dovuto lasciare le loro case. Anche chi ha cercato di abbandonare le proprie abitazioni ha incontrato serie difficoltà nel farlo. Le inondazioni infatti hanno cancellato ponti e intere strade, costringendo molti a rimanere nei loro paesi ormai devastati dalla furia delle acque.

«Esortiamo il governo a riconoscere un disastro nazionale in modo da intraprendere azioni significative mobilitando le risorse necessarie per aiutare le persone colpite. Ciò richiede un fondo nazionale per la gestione delle catastrofi», ha dichiarato recentemente Abbas Gullet, segretario generale del Croce rossa del Kenya.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.