Jazzista Musa Manzini suona la chitarra durante operazione al cervello

di AFRICA

Il jazzista sudafricano Musa Manzini ha suonato la sua musica in tutto il mondo, ma gli mancava una performance, la più importante della sua vita, suonare la sua chitarra mentre dei chirurghi lo operano al cervello.

È successo questa settimana nell’ospedale capo Albert Luthuli a Durban, in Sudafrica, come riportato dalla Reuters.  Il polistrumentista e docente universitario di 47 anni è stato sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia e per tutto il tempo è rimasto sveglio suonando la sua musica. Un’operazione chirurgica innovativa durata circa sei ore durante le quali Musa è rimasto lucido mentre i medici tentavano di ripristinare le funzioni dei movimenti delle dita, una complicazione dovuta a un tumore che lo aveva colpito nel 2006.

Il video che mostra Manzini mentre suona la sua chitarra circondato dai medici è diventato vitale. I dottori gli hanno chiesto di esibirsi con lo strumento per controllare quali aree del suo cervello vengono usate per suonare la sua musica, permettendogli così di preservarle durante l’operazione.

L’intervento è stato portato a termine da un team di neurochirurghi specializzati, guidati dai professori Basil Enicker e Rohen Harrichandparsad, secondo cui un’operazione di questo tipo, se svolta con il paziente cosciente, “consente una maggiore rimozione della massa tumorale, riducendo al minimo il danno al cervello”.

Condividi

Altre letture correlate: