Inviati Ecowas incontrano Condé: “È in buone condizioni”

di Enrico Casale
Condé

Alpha Condé, presidente della Guinea recentemente deposto da un golpe domenica scorsa, è in buona salute. Lo affermano gli inviate dell’Ecowas, la comunità economica dell’Africa occidentale che hanno fatto visita all’ex capo di Stato che è ora in carcere. Gli inviati, secondo quanto riporta l’emittente britannica Bbc, hanno anche incontrato i leader del colpo di stato, compreso il tenente colonnello Mamady Doumbouya.

“Il presidente Alpha Condé sta bene”, ha detto il presidente di Ecowas, Jean-Claude Kassi Brou dopo aver incontrato l’83enne nel quartier generale dei golpisti. Sia Ecowas sia Unione africana hanno sospeso la Guinea chiedendo il ritorno all’ordine costituzionale e la liberazione di Condé.

I nuovi leader militari si sono impegnati a insediare un governo di transizione ma non hanno come o quando. Hanno accusato Condé di corruzione e violazioni dei diritti umani. L’ex presidente era diventato sempre più impopolare dopo aver fatto approvare modifiche alla Costituzione in modo da potersi ricandidare per un terzo mandato.

Condividi

Altre letture correlate: