In Sardegna una rassegna cinematografica ponte tra Italia e Tunisia

di claudia
Mohamed Challouf

“Un’iniziativa che ci invita a guardare al Mediterraneo con occhi diversi e nelle sue diverse dimensioni: storica, culturale e sociale. Attraverso il cinema, la musica, la letteratura, possiamo cogliere la moltitudine di elementi che ci uniscono e che legano la Tunisia all’Italia”. In questo consiste, secondo l’ambasciatore di Tunisia in Italia, Moez Sinaoui, la rassegna cinematografica “AngoLazioni”, in programma a Sant’Anna Arresi, in Sardegna, da oggi venerdì 9 a domenica 11 settembre, alla quale l’ambasciatore stesso interverrà nella serata di sabato.

Giunto alla sua quarta edizione, l’evento è organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali di Spettacolo e dall’Amministrazione Comunale di Sant’Anna Arresi in collaborazione con l’Ambasciata di Tunisi a Roma, l’Istituto Italiano di Cultura (Tunisi) e l’Associazione Ciné-Sud Patrimoine.

Proprio la Tunisia è infatti il Paese ospite dell’edizione 2022 che, intitolata “Un confine amico – Mediterraneo che unisce”, vuole suggerire un modo diverso per guardare le diversità geopolitiche e le identità culturali e sociali. Obiettivo primario della rassegna, che vanta come direttore artistico il regista tunisino Mohamed Challouf, nasce dal desiderio di rafforzare l’amicizia e la fratellanza fra l’Italia e la Tunisia.

Durante i tre giorni si alterneranno sul palco l’ambasciatore tunisino in Italia Moez Sinaoui, insieme al senatore Gianni Marilotti e alla docente dell’Università di Cagliari Patrizia Manduchi; le cantanti  Mouna Amari e Elena Ledda accompagnate dai musicisti Silvano Lobina, Ali Marmouch, Wajdi Mzali e Mauro Palmas; l’attore Gaspare Balsamo; lo scrittore e giornalista  Sandro Mantega con la Sindaca Teresa Diana; il regista Marcello Bivona e tante altre personalità di spicco.

Tre giorni densi di incontri, riflessioni, dibattiti e confronti, che vedranno alternarsi il linguaggio cinematografico, la scrittura, la musica e il ballo e tanto altro ancora. Come affermato dal confermato direttore artistico Challouf, che ha curato come sempre l’allestimento del palinsesto “la rassegna aiuterà a far comprendere che le diversità possono e devono essere  portatrici sane di pace e fratellanza, elementi di crescita comune tra popoli e tra nazioni. In un momento come quello attuale il dialogo e la comprensione sono le uniche armi possibili per arrivare a obbiettivi positivi e arricchenti”.

La rassegna, che si svolgerà interamente in piazza del Nuraghe, inizierà oggi, venerdì 9 settembre alle ore 21.15 con l’introduzione  riservata al gruppo folk San Domenico Savio. La quarta edizione di AngoLazioni è organizzata con il finanziamento della Fondazione di Sardegna e la sponsorizzazione di “Cantina Mesa”.

Condividi

Altre letture correlate: