Il traffico milionario dei migranti algerini in Spagna

di claudia
migranti

Da diversi mesi sono in aumento gli arrivi di imbarcazioni di migranti algerini in Spagna, grazie a un traffico diventato più professionale e che genera milioni di euro di profitti sulle spalle dei richiedenti in partenza. Così scrive la rivista Jeune Afrique in un articolo pubblicato martedì online, secondo il quale, dall’inizio del 2021, il traffico di immigrazione clandestina ha generato oltre 60 milioni di euro a favore delle reti di trafficanti.

Martedì sera, una nave della compagnia Trasmediterránea ha lasciato il porto di Almeria per Orano con a bordo un centinaio di migranti detenuti da più di un mese nei centri di detenzione di Madrid, Valencia e Barcellona. Nelle prossime settimane dovrebbero seguire altre espulsioni, in linea con la politica che le autorità spagnole hanno deciso di adottare nei confronti degli immigrati clandestini nel tentativo di arginare le successive ondate di “harragas” (migranti clandestini) che da diversi mesi arrivano dalle coste occidentali dell’Algeria.

Di fronte a un fenomeno che dall’inizio dell’estate ha assunto dimensioni senza precedenti, riferisce la testata, il governo spagnolo ha quindi deciso di agire. “Il compito si sta rivelando arduo”,  in quanto la quasi maggioranza dei migranti in arrivo dalle coste algerine è sprovvista di un documento di identità, il che complica la loro deportazione verso il Paese di origine.

Un altro fronte è stato aperto dalle autorità, quello contro le reti criminali che operano sull’asse Dellys-Mostaganem-Orano con complici nel sud della Spagna. Secondo un documento interno delle autorità spagnole consultato dall’Afp, dall’inizio dell’anno circa 10.000 algerini sono entrati illegalmente in Spagna.

Questa cifra non tiene conto delle persone che potrebbero essere sfuggite alle autorità portuali. Nei mesi di settembre e ottobre, i servizi di sicurezza algerini hanno intercettato 1.793 harragas mentre tentavano di raggiungere la costa spagnola. Nel 2020, il bilancio delle entrate illegali dall’Algeria nei porti di Almeria, Murcia e Alicante è stato di 11.500 persone.

Come sottolinea Jeune Afrique, a causa del clima mite, decine di barche sempre più efficienti partono ogni giorno dalle spiagge dell’Algeria occidentale. I tempi in cui gli harragas si imbarcavano su zattere, pescherecci, gommoni o vecchie barche sembrano essere finiti, lasciando il posto a un’industria migratoria guidata e controllata dalle reti transmediterranee.

Una recente indagine dell’Unità contro l’immigrazione irregolare della polizia spagnola rivela che queste ondate successive di illegalità mirano alla saturazione, all’eccesso e al collasso dei servizi pubblici di soccorso, intercettazione e assistenza umanitaria, salute e accoglienza dei migranti. L’indagine ha anche stabilito che queste reti dispongono ora di una flotta di “taxi d’acqua”, barche dotate di potenti motori da 200 a 300 cavalli che consentono di raggiungere rapidamente le coste spagnole e di effettuare diverse rotazioni settimanali. La polizia spagnola, intercettando i cellulari di diversi trafficanti, ha evidenziato l’esistenza di una rete algerino-spagnola specializzata nell’acquisto e nella consegna in Algeria di imbarcazioni acquistate da fornitori spagnoli.

Nelle ultime settimane di ottobre, la polizia spagnola ha fatto irruzione nelle strutture di accoglienza dell’isolotto di Escombreras, nella baia di Cartagena, per indagare sui migranti in questa vasta rete. 

Condividi

Altre letture correlate: