Il presidente ugandese Yoweri Museveni si ricandiderà per un nuovo mandato

di claudia

Il presidente ugandese Yoweri Museveni si ricandiderà per un nuovo mandato alle elezioni generali previste per gennaio 2026, con l’intento di estendere ulteriormente il suo dominio alla guida del Paese, iniziato nel 1986. In un video pubblicato ieri sera dall’emittente statale Ubc sulla piattaforma X, il presidente della commissione elettorale dell’Nrm, Tanga Odoi, ha annunciato che Museveni ritirerà il 28 giugno i moduli per esprimere la propria candidatura sia alla presidenza del partito sia alla corsa per la presidenza della Repubblica.

“Il presidente ritirerà i moduli di manifestazione d’interesse per due cariche: quella di presidente del partito e quella di candidato alla presidenza della Repubblica, qualora venga designato come portabandiera dell’Nrm”, ha dichiarato Odoi.

Si tratta della prima conferma ufficiale da parte del partito, anche se la candidatura di Museveni, 80 anni, era ampiamente attesa. L’Uganda ha modificato due volte la propria Costituzione per permettergli di restare in carica, eliminando prima il limite dei due mandati e poi quello d’età.

Nel frattempo, l’Nrm e gli altri partiti stanno completando le procedure di selezione interna dei propri candidati. Museveni dovrà vedersela con l’oppositore più noto, il cantante diventato politico Bobi Wine, nome d’arte di Robert Kyagulanyi, che ha già annunciato la propria candidatura per il 2026.

Wine, arrivato secondo alle presidenziali del 2021, ha contestato i risultati, denunciando brogli elettorali, intimidazioni da parte delle forze di sicurezza e altre irregolarità. Museveni ha sempre respinto le accuse di autoritarismo, sostenendo che la sua lunga permanenza al potere è il frutto del sostegno popolare.

Con quasi quattro decenni alla guida del Paese, Museveni è oggi il quarto leader più longevo d’Africa.

Condividi

Altre letture correlate: