Il Presidente del Malawi crea la scatola delle idee

di Enrico Casale
Peter Mutharika
Siccità in Malawi

Siccità in Malawi

Chiunque avrà una proposta utile per risolvere un problema potrà depositarla in un’apposita scatola nell’ufficio della Segreteria del Governo. L’idea, forse un po’ bizzarra, è venuta a Peter Mutharika, il Presidente del Malawi. È la prima volta che un capo dello Stato africano fa ricorso a un simile strumento strumento di democrazia diretta.

L’annuncio è stato fatto in un discorso che il Presidente ha tenuto lunedì. «A tutti Malawi che mi stanno ascoltando – ha detto Mutharika -, se disponete di proposte alternative che possono aiutare a migliorare la vita nel nostro Paese, vi invito a inviarmi le vostre idee. Mi organizzerò per esaminarle e discuterle con i miei collaboratori».

Nelle intenzioni del capo dello Stato, le proposte che arriveranno attraverso la scatola non si sostituiranno, ma affiancheranno le riforme e le azioni che l’Esecutivo sta mettendo in atto per portare il Paese fuori dalla profonda crisi che sta vivendo. Il Malawi infatti sta attraversano un periodo particolarmente difficile. L’Esecutivo deve fare i conti con una profonda crisi alimentare, la carenza di farmaci negli ospedali pubblici e la corruzione che è penetrata profondamente nella società.

Negli ospedali malawiani mancano i farmaci

Negli ospedali malawiani mancano i farmaci

Nel discorso di lunedi, Mutharika ha fatto appello alla comunità internazionale affinché invii farmaci e derrate alimentari. «Il Malawi non morirà di fame – ha il Presidente -. Le sfide che abbiamo di fronte non sono insormontabili. Insieme siamo in grado di superarle». Magari partendo proprio da una scatola.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.