Il governo del Burkina Faso sostiene il settore cinematografico

di claudia

Il governo del Burkina Faso si è impegnato a finanziare il cinema, istituendo un fondo di 1 miliardo di franchi Cfa (1,5 milioni di euro).

Lo ha annunciato ieri il ministro della Comunicazione, della cultura, delle arti e del turismo, Pingdwendé Gilbert Ouédraogo, presentando il bando per i progetti per il Faso films fund, un fondo di un miliardo di franchi Cfa destinato a sostenere il settore cinematografico e audiovisivo burkinabé. La cerimonia ha riunito a Ouagadougou operatori del settore e partner finanziari. Per Alex Moussa Sawadogo, direttore generale dell’Agenzia burkinabé per la cinematografia e l’audiovisivo (Abca), questa iniziativa segna un momento importante: “Dobbiamo dare ai creator burkinabé l’opportunità di raccontare le proprie storie” ha detto ai media locali.

Il fondo sosterrà vari progetti, tra cui lungometraggi e cortometraggi, serie Tv, webserie, eventi cinematografici e progetti di formazione continua: il ministro Ouédraogo ha esortato gli operatori del settore a cogliere questa opportunità: “Dobbiamo costruire insieme il futuro del cinema e dell’audiovisivo burkinabé”

Condividi

Altre letture correlate: