I Campionati del mondo di ciclismo su strada 2025 si terranno in Ruanda

di claudia

I Campionati del mondo di ciclismo su strada 2025 si terranno in Ruanda, i primi in Africa, lo ha annunciato la Federazione ciclistica ruandese. Il congresso dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), che si tiene oggi a Lovanio (Belgio), deve ratificare la decisione prima della sua formalizzazione. Due candidati, Ruanda (Kigali) e Marocco (Tangeri), erano in lizza per questi primi campionati mondiali di ciclismo organizzati in Africa. Il comitato direttivo dell’UCI ha ovviamente optato per la candidatura di Kigali, che sin dall’inizio era la grande favorita, anche perché il Tour del Rwanda è l’avvenimento ciclistico principale dell’Africa.  Il presidente dell’UCI, il francese David Lappartient, ha annunciato all’inizio del suo primo mandato nel 2017 il suo desiderio di organizzare i Road Worlds, l’evento di punta dell’UCI, in Africa.

Tutti gli altri continenti hanno già ospitato i campionati del mondo su strada. Dopo le Fiandre, che questa settimana ospitano le gare, le prossime edizioni si svolgeranno nel 2022 in Australia (Wollongong), nel 2023 in Scozia e nel 2024 in Svizzera. I primi campionati mondiali di ciclismo risalgono agli anni ’20, con i dilettanti nel 1921 a Copenhagen in Danimarca, poi i professionisti nel 1927 in Germania (Nürburgring).

Il Sud America ha ospitato l’evento per la prima volta nel 1977 (Venezuela, a San Cristobal), e il Nord America nel 1986, a Colorado Springs (Stati Uniti). L’Asia li ha organizzati per la prima volta nel 1990 in Giappone (Utsunomiya) e in Oceania nel 2010, a Geelong vicino a Melbourne.

Condividi

Altre letture correlate: