Gustose e rinfrescanti bevande africane da provare

di claudia
drink bevande

Avete mai assaggiato la birra alla banana? Se la domanda vi lascia sorpresi sappiate che se si tratta di una delle bevande più diffuse in Africa orientale. Per una pausa rinfrescante in queste giornate di caldo estivo potrebbe essere un’ottima idea gustare uno dei numerosi drink più popolari nel continente. Ve ne facciamo scoprire alcuni

Partiamo proprio dalla birra alla banana. Si tratta di una bevanda alcolica conosciuta con diversi nomi, come “kasiksi” nella Repubblica Democratica del Congo,”urwaga” in Kenya, “lubisi” in Uganda e “urwagwa” in Ruanda e Burundi, dove tra i suoi ingredienti c’è anche il tocco dolce conferito dal miele Ubuki. Questi territori detengono il primato per quanto riguarda il consumo di banane nel mondo e, alla luce di ciò, non stupisce che si produca una birra a partire proprio da questo frutto. La bevanda si ottiene tramite la fermentazione delle banane, unite a mais e sorgo. La birra alla banana non manca mai nelle occasioni di festa e per celebrare un evento importante. Sempre sul versante birre ottima è anche la Chibuku, una birra a basso contenuto alcolico, a base di mais e realizzata seguendo ricette tradizionali africane.

Per una pausa pomeridiana o per iniziare al meglio la giornata in Sudafrica si consuma una bevanda nutriente che si chiama Amasi. Questo latte, dal sapore fortemente acidulo per le ore in cui viene lasciato a fermentare, è consigliato nella stagione estiva gustato freddo.

Spostandoci nel continente più a Nord, in Egitto, è molto diffusa la Sobia, bevanda della tradizione a base di riso, zucchero, latte di cocco e spezie servita con ghiaccio tritato, a metà tra un dessert e un drink. Nella regione del Maghreb e in particolare in Marocco troviamo invece il tè verde alla menta. Molto zuccherato, il tè è tradizionalmente preparato con foglie di menta fresca messe in infusione in teiere Berrad.

Se pensiamo al Senegal, non possiamo non citare il più celebre Bissap, bevanda a base di fiori di ibisco, talvolta aromatizzata con fiori d’arancio. Restando nel Paese troviamo anche il Bouye, un drink dolce e fresco a base di frutti di baobab, un albero maestoso e conosciuto in Africa per le sue proprietà benefiche, i cui frutti sono ricchi di minerali e vitamine. Per provare a prepararlo a casa clicca qui per la ricetta. Il succo di baobab, insieme al karkadè, bevanda dal sapore acidulo e dal color rosso vermiglio e il succo di zenzero, saranno serviti come happy hour dalle ore 18 a Milano, presso il Ciq, Centro Internazionale di Quartiere, Via Fabio Massimo, 19 durante le tre serate di 100 Afriche, tre giorni di festa per festeggiare il centenario della Rivista Africa.

Condividi

Altre letture correlate: