Grande Muraglia Verde, ciadiano nominato segretario

di Enrico Casale

Il ciadiano Brahim Seïd è stato nominato segretario esecutivo dell’Agenzia panafricana della Grande Muraglia Verde, nomina avvenuta a seguito del vertice tra i capi di Stato appartenenti all’organizzazione e tenutosi ieri in videoconferenza.

Congratulazioni al nostro connazionale e a tutta la squadra che ha lavorato per il successo di questa candidatura”, ha commentato il presidente del Consiglio militare di transizione Mahamat Idriss Deby.

La Grande Muraglia Verde è un’agenzia interstatale, creata nel 2010, sotto l’egida dell’Unione Africana e del CEN-SAD, voluta dagli stati del Sahel-Sahara per gestire il progetto della Grande Muraglia Verde. L’operatività interessa attualmente la fascia a sud del Sahara, area fragile particolarmente esposta a crisi ricorrenti e dovrebbe estendersi a quella a nord del Sahara. La desertificazione, il cambiamento climatico e il degrado del suolo hanno un forte impatto sulle principali leve della crescita economica, della coesione sociale, della stabilità e della sicurezza negli stati del Sahel-Sahara.

Condividi

Altre letture correlate: