Ghana, presto un centro internazionale di formazione su trasporti

di Valentina Milani

Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) sta collaborando con aziende internazionali per costruire un centro di formazione internazionale sui trasporti con sede ad Accra, in Ghana, al fine di sviluppare le capacità di trasporto e logistica nell’Africa occidentale.

Secondo un comunicato del Pam, il centro apporterà nuove competenze ai mercati dei trasporti locali, consentendo loro di consegnare in modo più efficiente beni essenziali come cibo e medicinali in tutta la regione. “Riunendo i principali operatori del settore, come Carrier Global Corporation, Renault Trucks e Toyota Tsusho, il governo del Ghana e il Pam creeranno un centro unico nel suo genere che fornirà formazione gratuita online e faccia a faccia a più di 400 persone ogni anno”, si legge nella nota nella quale viene spiegato che i corsi comprenderanno buone pratiche di trasporto su strada, gestione della flotta e trasporto sicuro di merci a temperatura controllata. Saranno rivolti al personale delle organizzazioni umanitarie, del servizio civile e del settore privato locale.

“Negli ultimi anni abbiamo constatato l’importanza di avere catene di approvvigionamento forti e resistenti; questo centro di formazione è un passo fondamentale verso la costruzione di catene di approvvigionamento più forti in Africa occidentale”, ha detto Alex Marianelli, direttore della catena di approvvigionamento del Pam.

La costruzione del centro dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno con il sostegno finanziario del governo giapponese, su un terreno donato dal governo del Ghana nell’ambito delle attività del Deposito di risposta umanitaria delle Nazioni Unite.

Attraverso il centro, i partner e le parti interessate mirano a superare gli ostacoli allo sviluppo dei trasporti in Africa occidentale, come la mancanza di opportunità di formazione e il limitato know-how tecnico.

Condividi

Altre letture correlate: