Ghana: licenziato quasi tutto il personale di Twitter, dipendenti verso azione legale

di claudia
twitter ghana

Almeno 12 dipendenti di Twitter con sede in Ghana, che era l’unico ufficio dell’azienda in Africa, hanno rifiutato la buonuscita offerta loro e stanno valutando di intraprendere un’azione legale, secondo quanto riportato da Bbc. I licenziamenti fanno parte di una riduzione globale del personale introdotta da Elon Musk.

Bbc riferisce che i dipendenti, che hanno parlato a condizione di anonimato, sostengono di essere stati trattati male. Hanno assunto degli avvocati per avviare dei colloqui con le autorità del lavoro del Ghana al fine di costringere Twitter a rispettare le leggi del Paese in materia di licenziamenti.

Secondo la legge locale, il personale licenziato deve ricevere un’indennità di licenziamento e un preavviso di tre mesi, mentre nel caso dei dipendenti ghanesi di Twitter è stato comunicato a inizio novembre che “l’ultimo giorno di lavoro sarà il 4 dicembre 2022”.

Il personale del Ghana ha ricevuto messaggi sulla fine del contratto sui propri account personali, dopo che gli era stato negato l’accesso alle e-mail di lavoro. Bbc specifica che Twitter ha offerto loro una cifra, a loro dire, inferiore ai tre mesi di buonuscita che l’azienda aveva dichiarato che il personale avrebbe ricevuto. Nella loro richiesta, i dipendenti del Ghana chiedono anche altri benefici come l’assicurazione sanitaria, le azioni, le quote e le indennità di ferie non retribuite maturate. Twitter non ha ancora risposto direttamente a una richiesta di commento della Bbc, precisa l’emittente britannica.

La società tecnologica Twitter ha licenziato nelle settimane scorse quasi tutto il suo personale residente Ghana: secondo quanto riferito dalla Bbc della squadra di Twitter ghanese, formata da 20 persone, è rimasta solo una risorsa. Questo licenziamento di massa era stato annunciato circa una settimana prima dal miliardario Elon Musk, che ha rilevato l’azienda.

“L’azienda sta riorganizzando le sue operazioni a causa della necessità di ridurre i costi”, si legge nell’email inviata allo staff ghanese e firmata da Fidelma Callaghan, direttrice del personale.

Condividi

Altre letture correlate: