Gambia: sciroppo mortale, sono almeno 28 i bambini deceduti

di claudia

Le autorità del Gambia stanno indagando sul sospetto legame tra l’assunzione di uno sciroppo a base di paracetamolo e la morte di almeno 28 bambini per insufficienza renale. La notizia era stata diffusa nelle scorse settimane dalle autorità sanitarie del Paese.

I medici non escludono che l’assunzione da parte dei bambini di un dato sciroppo, cosa comune a tutti e 28, ne abbia provocato la morte. La Direzione nazionale della sanità ha chiesto a tutti gli ospedali del Paese di non utilizzare più questo sciroppo, il cui nome non è stato reso noto alla stampa.

Il ministero della Salute di Banjul, riporta Rfi, ha fornito maggiori dettagli sull’indagine in corso attraverso un comunicato stampa: uno specifico ceppo di batterio Escherichia coli, che può causare danni ai reni, è stato trovato nelle feci della maggior parte dei pazienti deceduti. Mustapha Bittaye, direttore dei servizi sanitari del Gambia, non esclude che anche questo possa essere la causa della morte dei bambini. Nella maggior parte dei casi Escherichia coli è innocuo per l’uomo, ma alcuni ceppi di questo batterio possono causare infezioni molto gravi.

Secondo gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda le autorità del Gambia, riporta la Reuters, hanno ordinato agli importatori e ai negozi di farmaci di sospendere le vendite di tutte le marche di sciroppo di paracetamolo.

Foto di Ewa Urban da Pixabay

Condividi

Altre letture correlate: