Festival Femmes Afrique, vince “Zinder” della regista nigerina Aicha Macky

di claudia

Il film Zinder della regista nigerina Aicha Macky (foto di apertura) ha vinto il premio del migliore lungometraggio al Festival Femmes Afrique di Dakar, Senegal, una rassegna cinematografica dedicata alle donne.

Svoltosi dal 25 febbraio al 5 marzo a Dakar, il festival si sposta fino al 12 marzo in otto regioni del Paese per parlare di “Donne che creano il futuro”, il tema dell’evento. Sono stati in concorso concorso 23 film, di cui 10 lungometraggi valutati da una giuria di professionisti e 13 cortometraggi sottoposti al giudizio di una giuria di studenti delle scuole superiori. Questo festival mira a promuovere il cinema africano, in particolare i film realizzati da donne sui problemi delle donne.

All’ultimo Festival Panafricano del Cinema e della Televisione (Fespaco) a Ouagadougou, Aicha Macky ha vinto il premio come miglior regista dell’Ecowas (comunità dell’Africa occidentale), il premio Ambasciatrice di pace conferito dall’agenzia francese per lo sviluppo (Afd), e  una menzione speciale del Consiglio dell’Intesa.

Condividi

Altre letture correlate: