Etiopia: Tigray, Onu assicura ampio sostegno ad accordo di pace

di claudia
Antonio Guterres

 Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres (nella foto), ha affermato ieri che l’Onu sosterrà pienamente le attività umanitarie e di sviluppo dell’Etiopia mobilitando la capacità delle agenzie e facendo appello alla comunità internazionale. Guterres ha parlato nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente della Commissione dell’Unione Africana, Moussa Faki Mahamat, alla fine della sesta conferenza annuale dell’Ua-Onu ad Addis Abeba.

Rispondendo alle domande poste dai giornalisti, Guterres ha affermato che le Nazioni Unite sosterranno l’attuazione dell’accordo di pace guidato dall’Ua, lo sforzo di ricostruzione, gli aiuti umanitari e lo sviluppo del Paese. “Abbiamo drammatiche esigenze umanitarie nelle aree colpite dal conflitto – ha chiosato -. Quindi stiamo aumentando la capacità di tutte le agenzie delle Nazioni Unite e dei nostri partner per poter sfruttare l’apertura di strade già esistenti, l’accesso per via aerea e tutti gli altri aspetti per poter nel più breve tempo possibile fornire il massimo sostegno possibile a tutte le popolazioni bisognose”. A suo parere, le Nazioni Unite sono pronte a sostenere pienamente l’Ua e le parti nell’attuazione dell’accordo di pace. “Ora siamo nella fase di implementazione e siamo pronti a sostenere pienamente sia l’Ua sia le parti in qualsiasi modo sia necessario per garantire che l’intesa abbia successo”.

L’Onu crede nella leadership africana per risolvere i problemi africani, ha sottolineato e ha aggiunto: “Siamo molto felici di poter sostenere l’Unione Africana in questo processo”. Inoltre, il segretario generale ha affermato che le Nazioni Unite continueranno a fare appello alla comunità internazionale per sostenere lo sviluppo dell’Etiopia. “Facciamo appello alla comunità internazionale affinché sostenga l’Etiopia nel suo sviluppo”, ha sottolineato Guterres, proseguendo che “non c’è modo migliore per consolidare la pace che sviluppare il Paese creando le condizioni affinché la gente ottenga i dividendi della pace, la gente capisca come la pace contribuisce al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini nel Paese”. 

Condividi

Altre letture correlate: