Etiopia, sì del Tplf a un nuovo cessate-il-fuoco

di claudia

di Enrico Casale

I leader del fronte popolare di liberazione del Tigray hanno dichiarato di essere disponibili ad applicare il cessate-il-fuoco chiesto dall’Unione africana. La richiesta dell’organizzazione panafricana arriva mentre cresce la preoccupazione internazionale per il destino di Shire, una città di 100.000 abitanti nel nord-ovest del Tigray, dove le truppe etiopi e quelle eritree hanno lanciato un’offensiva congiunta che avrebbe già fatto vittime civili. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, si è unito agli Stati Uniti e ad altre potenze occidentali nel dare voce all’allarme per l’aggravarsi della violenza e ha chiesto una soluzione pacifica a “questo conflitto catastrofico”.

Nelle settimane scorse, il governo del primo ministro etiope, Abiy Ahmed, e le autorità del Tigray avevano accettato un invito dell’Unione africana a tenere colloqui di pace. I negoziati, fissati per lo scorso fine settimana in Sudafrica, non si sono però concretizzati e non è stata annunciata alcuna nuova data.

Ieri, il presidente della Commissione dell’Ua, Moussa Faki Mahamat, ha esortato le parti in guerra a “impegnarsi nel dialogo e di rispettare l’impegno per colloqui in Sudafrica”.

“L’Unione africana chiede con forza un cessate-il-fuoco immediato e incondizionato e la ripresa dei servizi umanitari” nelle aree tagliate fuori dai combattimenti, ha affermato Faki in una nota pubblicata ieri, ma datata sabato.

Le autorità del Tigray, che è stato sotto il controllo dei ribelli da quando le forze governative sono state estromesse dalla regione nel giugno 2021, hanno accolto con favore la dichiarazione e hanno affermato che avrebbero rispettato il cessate-il-fuoco. “Siamo pronti a rispettare l’immediata cessazione delle ostilità”, si legge in una loro dichiarazione che prosegue: “Chiediamo inoltre alla comunità internazionale di costringere l’esercito eritreo a ritirarsi dal Tigray, ad adottare misure concrete verso l’immediata cessazione delle ostilità e fare pressioni sul governo etiope affinché venga al tavolo dei negoziati”. Il portavoce del governo etiope non ha risposto alla richiesta di commento fatta dall’Afp (Agence France Presse).

L’allarme internazionale per gli ultimi combattimenti è arrivato quando l’inviato speciale degli Stati Uniti, Mike Hammer, è arrivato ad Addis Abeba per spingere per una soluzione pacifica a quasi due anni di guerra. I combattimenti sono ripresi ad agosto dopo una pausa di cinque mesi. Si sperava che il cessate-il-fuoco potesse aprire un processo di pace per far cessare i combattimenti e fermare la morte di migliaia di persone.

“Lavorare intensamente con l’Unione africana e altri partner per avviare un processo di pace guidato dall’Ua nei prossimi giorni”, ha pubblicato ieri su Twitter l’Ufficio per l’Africa del Dipartimento di Stato americano.

I colloqui dovevano essere mediati dall’inviato del Corno d’Africa dell’Ua, Olusegun Obasanjo, dall’ex vicepresidente sudafricano Phumzile Mlambo-Ngcuka e dall’ex presidente del Kenya Uhuru Kenyatta. “Problemi logistici” hanno però portato al mancato svolgimento del tanto atteso incontro dello scorso fine settimana in Sudafrica.

Nuove offensive su più fronti hanno fermato gli aiuti disperatamente necessari nel Tigray, dove l’Onu afferma che milioni di persone sono fuggite dalle loro case e centinaia di migliaia sono prossime alla carestia.

L’International Rescue Committee (Irc), un’organizzazione umanitaria che fornisce soccorsi al Tigray, ha annunciato sabato che uno dei suoi dipendenti era tra i tre civili uccisi in un attacco a Shire, mentre un altro è rimasto ferito.

Il Programma alimentare mondiale (Pam) ieri ha dichiarato di aver ricevuto rapporti sull’attacco di venerdì vicino al punto in cui l’Irc stava distribuendo cibo “ai beneficiari del Pam, comprese madri e bambini vulnerabili”. “Il Pam condanna qualsiasi attacco deliberato di attività umanitarie e invita tutte le parti a rispettare il diritto internazionale”, ha detto all’Afp un portavoce dell’organizzazione in Etiopia.

Shire è stata “sottoposta a continui attacchi aerei e di artiglieria pesante per tutta questa settimana” e i civili sono fuggiti, ha detto all’Afp un operatore umanitario della città in condizione di anonimato.

Il responsabile degli aiuti degli Stati Uniti, Samantha Power, ha affermato dell’escalation del conflitto nel nord dell’Etiopia che “il rischio di ulteriori atrocità e perdita di vite umane si sta intensificando, in particolare intorno a Shire”. “I recenti attacchi indiscriminati delle forze di difesa nazionali etiopi e delle forze di difesa eritree e le notizie secondo cui le forze eritree potrebbero presto prendere il controllo dei centri abitati civili, sono estremamente preoccupanti”, ha scritto Power su Twitter ieri.

L’Eritrea si è schierata con l’Etiopia quando la guerra è iniziata nel novembre 2020 dopo che Abiy ha accusato il partito dissidente al governo del Tigray, il Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf), di attacchi all’esercito.

L’Eritrea è un nemico storico del TPLF, che ha dominato la coalizione di governo dell’Etiopia fino a quando Abiy non ha preso il potere nel 2018, e le sue forze sono state accusate di stupro e omicidio di massa nel Tigray. Il rientro dell’Eritrea nel conflitto ha “peggiorato le cose in modo significativo” e le truppe di Asmara devono lasciare l’Etiopia, ha affermato Hammer. L’Eritrea sostiene di essere un “capro espiatorio” e ha accusato gli Stati Uniti e altri di aver chiuso un occhio sulle atrocità del Tplf. 

Condividi

Altre letture correlate: