Etiopia – Il Governo ricorda la battaglia di Adua: un esempio di unità nazionale

di Enrico Casale
Alpini ad Adua

La vittoria di Adua dovrebbe essere più di un semplice evento anniversario, dovrebbe essere radicata nelle menti degli etiopi e ispirarli giorno per giorno. La vittoria di Adua è un retaggio glorioso che deve essere ricordato esaltando la forza dell’unità nella diversità. Questo è quanto è emerso in un convegno che organizzato ieri dal Governo sul tema «Manterremo l’eredità gloriosa dei nostri antenati, sconfiggendo la povertà attraverso l’unità nella diversità».
Il ministro Getachew Reda ha detto che il Giorno della vittoria di Adua è un patrimonio per la nazione e ha un profondo significato. È, ha detto, un faro di libertà e di indipendenza non solo per l’Etiopia, ma anche altri popoli oppressi in Africa e in altre parti del mondo.
«I nostri antenati hanno guadagnato la vittoria, pagando un sacrificio estremo e trascurando le loro differenze – ha affermato l’esponente del Governo – ricordare la vittoria serve per sottolineare che la diversità, se gestita in modo appropriato, è una fonte di forza e non un peso».
(03/03/2016 Fonte: The Ethiopian Herald)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.