Etiopia: Approvato bilancio per prossimo anno fiscale

di Enrico Casale
BIRR ETIOPIA

Il Parlamento etiope ha approvato un bilancio di circa 15,1 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2022/2023, che inizierà questo venerdì 8 luglio.

Il bilancio approvato, risultato di una proposta presentata un mese fa dal Consigli dei Ministre, sarà utilizzato per attuare il piano di sviluppo decennale dell’Etiopia, per sostenere la sicurezza nazionale, per riabilitare i cittadini sfollati, per ricostruire le infrastrutture distrutte e per il pagamento dei debiti, ha dichiarato Desalegn Wedaje, presidente del Comitato permanente per il piano, il bilancio e gli affari finanziari della Camera, presentando la proposta di bilancio.

Del budget totale, 6,63 miliardi di dollari saranno destinati alle spese ordinarie, 4,19 miliardi alle spese in conto capitale, mentre 4,02 miliardi di dollari serviranno a sovvenzionare i governi regionali. I restanti 269,12 milioni di dollari saranno utilizzati per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Del budget totale approvato – che registra un aumento del 16,59% rispetto all’anno fiscale precedente -,si prevede che 4,3 miliardi di dollari saranno coperti da fonti nazionali e il resto da prestiti esteri.

Condividi

Altre letture correlate: