Eritrea: prete denuncia, “giovani costretti ad arruolarsi nelle forze armate”

di claudia

I luoghi di culto sono diventati l’ultimo obiettivo del rastrellamento degli adolescenti eritrei costretti a essere arruolati nelle forze armate. A denunciarlo l’agenzia di stampa Uca News che cita religiosi locali che descrivono la situazione “in progressivo deterioramento”. Da due anni, i ragazzi e le ragazze di 15 e 16 anni sono stati portati via da città e villaggi. Alcuni, secondo Uca News, sono finiti in prima linea nella guerra che l’esercito federale etiope sta combattendo contro le milizie tigrine e che vede Asmara al fianco di Addis Abeba.

“Da poche settimane, in Eritrea sono ripresi gli espropri di scuole gestite e di proprietà della Chiesa cattolica. Come se questo non bastasse, ora ci sono retate di ragazzi e ragazze di 16 anni costretti a prestare un servizio militare obbligatorio per il quale non è prevista data di congedo”, ha detto al Catholic News Service, padre Mussie Zerai, un sacerdote cattolico di origine eritrea che lavora con i migranti. “Lo fanno nei luoghi di culto come è successo domenica 4 settembre nell’Eparchia di Segheneity, nel villaggio di Akrur presso la parrocchia cattolica di Medhanie Alem”, ha rivelato il religioso eritreo. Il sacerdote ha detto che i soldati sono arrivati ​​durante la messa e hanno circondato la chiesa per impedire a chiunque di fuggire. Hanno provveduto a prendere con la forza i ragazzi, compresi tutti i ragazzi del coro nelle loro divise, ha detto il sacerdote, indicando fotografie che sono state diffuse sui social.

“Questi giovani che finiscono nei campi di addestramento militare e poi possono essere inviati al fronte, in particolare nella vicina Etiopia”, ha detto padre Zerai. Ha poi avvertito che se il regime continua a razziare i luoghi di culto, c’è il rischio che i giovani, temendo il reclutamento forzato, abbandonino le chiese. “Il sacro diritto di ogni credente di andare in chiesa a pregare senza essere perseguitato dai militari o dalla polizia nel proprio Paese è un diritto fondamentale di ogni essere umano”, ha affermato il sacerdote.

Da 20 anni, il governo del presidente eritreo Isaias Afwerki organizza un programma di servizio nazionale per tutti i cittadini di età compresa tra 17 e 55 anni. Secondo Human Rights Watch, molti eritrei hanno trascorso l’intera vita al servizio del governo. Molti di questi reclutati vengono prelevati direttamente dalle scuole secondarie, secondo l’organizzazione per i diritti umani.

I reclutamenti forzati hanno portato molti giovani tra i 18 e i 24 anni a fuggire dal Paese, affrontando il pericoloso viaggio attraverso il deserto e il Mar Mediterraneo verso l’Europa.

Il governo eritreo ha ignorato le richieste della comunità internazionale di rispettare i diritti umani. “Quotidianamente, le persone continuano a fuggire dal reclutamento forzato del governo e a intraprendere quei viaggi attraverso il deserto. Al governo non importa. Non ha nulla da perdere”, ha detto una fonte della chiesa eritrea che ha chiesto a Uca News di poter parlare in forma anonima.

Condividi

Altre letture correlate: