Le elezioni presidenziali alle Seychelles mostrano una competizione serrata e il presidente Wavel Ramkalawan, che è candidato per un secondo mandato, ieri ha annunciato ufficialmente che sarà necessario un secondo turno: i primi risultati delle elezioni presidenziali e legislative del 25-27 settembre mostrano uno scarto minimo tra il presidente in carica, Wavel Ramkalawan, e il suo avversario Matthew Herminie.
Otto partiti politici o alleanze hanno presentato candidati presidenziali, tra cui Ramkalawan, che si candida per un secondo mandato con lo slogan “unità per Seychelles più forti e inclusive”, e Herminie, di United Seychelles. I primi risultati parziali confermano una competizione serrata: ad Anse Boileau, Herminie è in vantaggio su Ramkalawan (47,9% contro 47,4%), mentre a Bel Air, Ramkalawan è in testa (47,0% contro 46,7%). Ramkalawan ha ottenuto ad Anse Etoile il 54,0%, a Beau Vallon il 53,7% e a Mont Fleuri il 52,1%, mentre Herminie domina le Isole Interne con il 60,1% e Roche Caiman con il 55,1%. Sono in lizza altri sei candidati, ma i loro punteggi sono marginali.
Nelle elezioni legislative, il partito al governo, Lds, sembra ben posizionato per mantenere la maggioranza, con 8 seggi conquistati su 14 circoscrizioni contro i 6 di Seychelles Unite, ma diversi risultati sono molto ravvicinati.
Queste elezioni si svolgono in un contesto di ripresa economica post-Covid e di dibattiti sulla diversificazione dell’economia delle Seychelles, tradizionalmente basata sul turismo e sulla pesca.



