Dopo le proteste di massa in Madagascar, nominato un nuovo premier

di claudia
Andry Rajoelina

Il presidente del Madagascar, Andry Rajoelina, ha nominato Ruphin Fortunat Dimbisoa Zafisambo nuovo primo ministro, una settimana dopo lo scioglimento del governo a seguito delle proteste di massa scoppiate nel Paese. Lo si apprende dai media locali.

Zafisambo, che dal 2021 ricopriva l’incarico di direttore dell’ufficio militare presso la presidenza del Consiglio, è stato scelto dal capo dello Stato per “ristabilire l’ordine e riconquistare la fiducia del popolo”. Secondo quanto dichiarato da Rajoelina, le priorità del nuovo esecutivo saranno il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e l’avanzamento delle principali priorità nazionali.

La crisi politica si è acuita dopo le manifestazioni scoppiate a fine settembre in diverse città, tra cui la capitale Antananarivo, per denunciare i frequenti blackout elettrici e la carenza di acqua. Alcune proteste sono degenerate in episodi di violenza e saccheggi, causando ingenti danni economici.

“Di fronte all’instabilità attuale, segnata dalla frustrazione e dalla collera per i tagli di corrente e d’acqua, ho ascoltato la voce dei giovani e comprendo le loro preoccupazioni”, aveva dichiarato Rajoelina il 29 settembre, annunciando la dissoluzione del precedente governo.

Nel presentare il nuovo primo ministro, il presidente ha aggiunto che “l’assoluta priorità sarà il ripristino delle forniture di elettricità e acqua nel più breve tempo possibile”, ribadendo che il nuovo governo dovrà rispondere “alle aspirazioni del popolo”.

Condividi

Altre letture correlate: