Dinisia Reis Embalò, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, accusata di riciclaggio

di claudia
Dinicia Reis Embalò

Dinisia Reis Embalò, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau Umaro Sissoko Embalò, è accusata dalle autorità giudiziarie portoghesi di contrabbando e riciclaggio di denaro. Lo si apprende dai media portoghesi. Dinicia Reis Embalo era arrivata a Lisbona il 14 dicembre scorso su un volo Tap Air in compagnia di Tito Fernandes, un socio e strettissimo collaboratore del marito. Fermati ai controlli doganali, l’uomo trasportava 5 milioni di euro in contanti, ragion per cui è stato prima fermato e poi arrestato con l’accusa di contrabbando e riciclaggio di denaro. Secondo le agenzie portoghesi, Fernandes è stato successivamente rilasciato ma il denaro è stato confiscato.

Il volo, classificato come militare, era appena atterrato all’aeroporto militare Figo Maduro di Lisbona e proveniva da Marrakech, in Marocco. Ha fatto inizialmente scalo a Bissau, il 13 dicembre, per poi ripartire per il Portogallo. In realtà, spiega la polizia giudiziaria portoghese in una nota ufficiale pubblicata ieri, secondo una dichiarazione rilasciata dalla Polizia giudiziaria, il 14 dicembre, “il volo era stato inizialmente classificato come militare e, dopo Lisbona, avrebbe proseguito verso l’aeroporto di Beja”, nel sud del Portogallo. Tuttavia, in seguito si è scoperto che la sua natura e la sua destinazione finale “erano diverse” da quelle che erano state indicate alle autorità aeronautiche.

L’intervento della polizia, condotto in collaborazione con l’Agenzia delle entrate portoghese, sarebbe avvenuto in seguito a una segnalazione anonima.

L’ex-presidente della Guinea Bissau invece si trova ancora in Marocco, dove ha trovato rifugio dopo il golpe e un breve peregrinare tra Paesi (e presidenti) amici, ma le sue intenzioni sembra fossero quelle di raggiungere proprio il Portogallo.

Condividi

Altre letture correlate: