Dialoghi contro la violenza di genere

di claudia

In occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne la Ong ACRA organizza quattro eventi di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche di genere nei CAM (Centri di Aggregazione Multifunzionale) del Municipio 1 del Comune di Milano. Segnaliamo in particolare l’incontro gratuito previa iscrizione di sabato 26 novembre Insieme possiamo! Vivere libere dalla violenza in Ciad: una storia illustrata – con l’illustratrice Alice Milani Comparetti. Alice racconterà del suo viaggio in Ciad con ACRA durante il quale ha potuto visitare e illustrare la condizione della donna nel Paese e conoscere l’impegno delle associazioni che combattono contro la violenza di genere. Modera Stefania Ragusa, giornalista della rivista Africa ed esperta del continente africano. In copertina un’illustrazione di Alice Milani Comparetti.

Alice (Pisa, 1986) ha studiato incisione e tecniche di stampa a Torino e a Bruxelles. Ha iniziato a fare fumetti e autoproduzioni col collettivo La Trama, nel 2009. Ha pubblicato come autrice unica per la casa editrice BeccoGiallo e Feltrinelli Comics diversi graphic Novel biografici.  Alice è stata con Acra in Ciad a gennaio 2022, dove ha visitato le attività ed associazioni coinvolte nel progetto “Violenza di genere, la crisi dimenticata in Ciad”. Da questa esperienza e dall’incontro con l’illustratrice ciadiana Salma Kahlil che ha seguito con lei il racconto del progetto di Acra, nascerà una pubblicazione con i fumetti delle due illustratrici – presto online sul sito di Acra

Programma Dialoghi contro la violenza di genere

– Venerdì 25 Novembre 2022 | 17.30 – 19.30 | Cambiamo le regole! La violenza di genere nelle relazioni tra adolescenti – CAM Romana Vigentina (Corso di Porta Vigentina 15)

– Sabato 26 Novembre 2022 | 17.00 – 19.00 |- Insieme possiamo! Vivere libere dalla violenza in Ciad: una storia illustrata – con Alice Milani Comparetti, CAM Garibaldi (Corso Garibaldi 27)

– Venerdì 2 Dicembre 2022 | 17.30 – 19.30 | – RiTratta. Storie di donne cancellate dalla Tratta, CAM Ponte delle Gabelle (Via San Marco 45)

Sabato 3 Dicembre | 17.00 – 19.00 | – Covid e violenza contro le donne – CAM Scaldasole (Via Scaldasole 3/A)

Per partecipare agli eventi occorre registrarsi qui.

Condividi

Altre letture correlate: