Deficit di infrastrutture stradali, un’opportunità per lo sviluppo sostenibile

di AFRICA

L’attuale infrastruttura stradale africana soddisfa solo il 17% delle esigenze di trasporto del continente, ma – secondo Olufunso Somorin, responsabile regionale dell’Africa orientale per i cambiamenti climatici e la crescita verde della Banca africana per lo sviluppo (Afdb) – questa bassa percentuale ha anche qualche vantaggio: il divario rappresenta un’opportunità per i Paesi africani “per costruire strade resistenti ai cambiamenti del clima” che avranno un impatto “sempre più pronunciato”. Lo si apprende da un comunicato di Afdb.

“L’Africa è in uno ‘svantaggio positivo’”, ha detto Somorin: “Per il restante 83% di strade che devono ancora essere costruite, abbiamo l’opportunità di garantire che siano resistenti all’impatto climatico sia attuale che previsto”.

La Banca africana per lo sviluppo è un investitore chiave nello sviluppo delle infrastrutture stradali in tutto il continente. Negli ultimi 10 anni, Afdb ha investito più di 9 miliardi di dollari in infrastrutture stradali, finanziando oltre 16.000 km di strade e facilitando la circolazione di oltre 100 milioni di persone.

Condividi

Altre letture correlate: