Crisi Las Anod, dura presa posizione del Somaliland

di claudia
Muse Bihi

Muse Bihi Abdi, presidente del Somaliland, regione autoproclamatasi indipendente dalla Somalia nel 1991, ha inviato un forte avvertimento al governo federale della Somalia e del Puntland, che ha accusato di essere dietro l’attuale situazione di Las Anod.

Parlando ai giornalisti, Bihi ha affermato che il Somaliland è pronto a risolvere la crisi locale, dove si sono registrati scontri con diversi morti, e che la sua regione dispone di risorse sufficienti per risolvere il problema. “Inviamo le nostre condoglianze a tutte le persone che sono morte a Las Anod, la loro morte è avvenuta inaspettatamente, siamo dispiaciuti e condividiamo il dolore con le famiglie”, ha aggiunto.

Muse Bihi ha affermato che la sicurezza è la prima priorità del Somaliland, sottolineando che dopo che l’attuale crisi sarà risolta nel dialogo, le forze della regione usciranno e si ritireranno nelle loro basi.

“Dal 2009 sono morte 40 persone nella regione, 32 sono state arrestate, 8 sono fuggitive, 23 sono state condannate, 7 dei loro casi sono in corso di esame e due sono state rilasciate dai tribunali. 24 delle persone uccise sono funzionari del Somaliland e 16 sono civili che sono stati uccisi a sostegno del governo del Somaliland”, ha detto il presidente. D’altra parte, Bihi ha avvertito il Puntland di voler iniziare una guerra nella regione di Sool, dicendo che il Somaliland non si siederà ad aspettare che le forze “nemiche” conquistino l’area.

Condividi

Altre letture correlate: