Costa d’Avorio, nasce un’organizzazione di produttori di zenzero

di claudia

È stata costituita a Soubré, nel corso di un’assemblea generale alla presenza del vicedirettore delle colture, la Oia, una organizzazione agricola interprofessionale che raccoglierà i produttori di zenzero della Costa d’Avorio.

L’organizzazione agricola sarà presieduta da Doumbia Abdoulaye, eletto in seguito all’adozione degli statuti, dei regolamenti interni e del piano strategico di sviluppo del settore da parte dei membri delle tre principali famiglie della filiera: produttori, commercianti e trasformatori.

Il ministero delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Sostenibile, nell’ambito del sostegno all’organizzazione dei settori agricoli in collaborazione con il Fondo interprofessionale per la ricerca e la consulenza agraria, ha avviato una campagna di sensibilizzazione per gli operatori del settore dello zenzero con l’obiettivo di costituire un’organizzazione di categoria. Questa campagna ha permesso di istituire comitati regionali ad hoc con il vantaggio di identificare tutti gli operatori del settore.

In Costa d’Avorio, lo zenzero viene prodotto principalmente nelle città di Bongouanou (regione di Moronou), Divo (regione di Lôh-Djiboua), Gagnoa (regione di Gôh), Soubré (regione di Nawa), Tiassalé (regione di l’AgnebyTiassa) e Koun -Fao (regione di Gontougo). Dal 1961 al 2013, la resa media annua in Costa d’Avorio è stata di 9,8 tonnellate per ettaro. A livello di produttori, l’età media è di circa 44 anni.

Condividi

Altre letture correlate: