Costa d’Avorio, esce di strada un bus pieno di giornalisti che seguivano la Coppa d’Africa

di claudia
coppa d'africa

Una quarantina di giornalisti che seguivano la Coppa d’Africa sono rimasti vittime di un incidente stradale nella notte tra martedì e mercoledì. Lo ha appreso InfoAfrica da Alex Cizmic, un collega di nazionalità italiana che segue la competizione vittima anch’egli dell’incidente, che ha spiegato che era a bordo di un bus di ritorno da Yamoussoukro, capitale politica ivoriana, dove martedì sera il gruppo di giornalisti aveva seguito la partita tra Senegal e Guinea, valida per la terza giornata del Gruppo C della 34esima edizione della Coppa d’Africa (Can).

L’autobus è uscito di strada intorno alle 2 del mattino mentre percorreva un viale ad Abidjan, schiantandosi contro un muro. Le cause dell’incidente non sono ancora note ma potrebbero dipendere da un colpo di sonno. Il ministero dello Sport e dell’ambiente ivoriano ha spiegato in una nota ufficiale che “l’incidente è avvenuto al Carena di Abidjan. Secondo le parole dell’autista dell’autobus, il signor Moussa Sanogo, la gomma anteriore dell’autobus ha colpito una buca sulla stretta pista Carena. Sbilanciato, il veicolo ha urtato al centro il cemento prima di finire su un palo della luce nella direzione opposta alla strada”.

La maggior parte dei feriti sono stati trasportati al Centro ospedaliero universitario (Chu) di Treichville (a sud di Abidjan) e a quello di Angré (a nord di Abidjan). Secondo l’agenzia turca Anadolu, un giornalista egiziano, un giornalista spagnolo e l’autista dell’autobus “dovranno sottoporsi a interventi chirurgici” presso l’ospedale universitario di Treichville, mentre altri tre giornalisti ivoriani sono rimasti gravemente feriti e si trovano attualmente ricoverati all’ospedale universitario di Treichville Angré, dove dovranno subire interventi chirurgici.

Condividi

Altre letture correlate: