Convocati in tribunale l’ex presidente del Benin e i candidati dell’opposizione

di claudia
Thomas Boni Yayi

L’ex presidente del Benin Thomas Boni Yayi e i due candidati alla presidenza e alla vicepresidenza esponenti Partito democratico (all’opposizione), Renaud Agbodjo e Jude Logja, sono stati convocati in tribunale a Cotonou per essere interrogati. Il motivo dell’interrogatorio è tuttavia sconosciuto. Lo riporta il quotidiano beninese La nouvelle tribune, che cita il portavode del partito Guy Dossou Mitokpe.

Il 21 ottobre un ufficiale giudiziario ha notificato a tutti e tre i politici l’ordine di comparizione presso la Direzione della polizia giudiziaria, il giorno successivo. “Queste azioni fanno parte di una strategia di intimidazione” ha detto Mitokpe, secondo cui l’ex presidente Yayi “ha sempre dimostrato lealtà e impegno nei confronti dei valori della Repubblica. Questo tipo di trattamento è lesivo della dignità che gli si addice come ex capo di Stato”.

Secondo 24 heures au Benin, nessuno dei tre convocati si è presentato in Tribunale, cosa che invece hanno fatto i loro avvocati con il vicepresidente del Partito democratico, Alassane Tigri. Le elezioni presidenziali in Benin sono previste per il 12 aprile 2026. Le votazioni si terranno in due turni. 

Condividi

Altre letture correlate: