Conferenza anti Daesh, separatismi destabilizzano e favoriscono terrorismo

di claudia

Preoccupazioni per la “proliferazione di movimenti separatisti in Africa che generano destabilizzazione e maggiore vulnerabilità degli Stati africani, e che in ultima analisi favoriscono Daesh e altre organizzazioni terroristiche ed estremiste violente”, sono contenute nel comunicato finale della conferenza della coalizione globale contro l’organizzazione Stato islamico, tenutasi due giorni fa a Marrakech, in Marocco. Il testo è divulgato dalla Map, agenzia di stampa ufficiale del Marocco, che ha ospitato la conferenza, organizzata in collaborazione con gli Stati Uniti.

Il comunicato indica inoltre che “l’Africa Focus Group rafforzerà le capacità antiterrorismo a guida civile dei membri africani della Coalizione”, sottolineando la necessità di promuovere le sinergie all’interno di questo Focus Group con altre organizzazioni internazionali esistenti, sforzi e iniziative di lotta al terrorismo sub-regionali e regionali nel continente africano.

I partecipanti hanno sottolineato la necessità di affrontare l’evoluzione della minaccia dell’organizzazione dello Stato islamico, in particolare in Africa, rafforzando le capacità antiterrorismo dei membri africani e di tenere conto delle sfide e delle minacce poste dalla proliferazione di attori statali, in particolare gruppi separatisti, come fattore di destabilizzazione e vulnerabilità nella regione.

Hanno inoltre evidenziato l’importanza di rafforzare le capacità dei Paesi partner della Coalizione e di sostenere iniziative sub-regionali e regionali nel continente africano, nel quadro dell’azione civile della Coalizione, in conformità con i principi di titolarità e in linea con le esigenze specifiche degli Stati membri africani.

In questo contesto, hanno sottolineato che il coordinamento olistico e globale degli sforzi intrapresi dalla Coalizione dovrebbe essere svolto in armonia tra le iniziative dei gruppi di lavoro della Coalizione, in particolare la lotta contro il finanziamento di Daesh, comunicazioni, combattenti terroristi stranieri e stabilizzazione.

I membri e i partner della Coalizione hanno inoltre accolto con favore lo svolgimento del primo incontro della Coalizione mondiale in Africa. L’incontro i MarrakeCh, afferma il testo, !costituisce un punto di svolta nell’impegno e nel coordinamento internazionale nella lotta contro il gruppo Daesh, con particolare attenzione al continente africano nonché all’evoluzione della minaccia terroristica in Medio Oriente e in altre regioni”.

L’Algeria ha protestato, attraverso il suo ministero degli Esteri, contro la lettura proposta dal Marocco, ovvero quella che lega separatismo e terrorismo, ritenendola una strumentalizzazione per attirare l’attenzione sulla crisi del Sahara Occidentale.

Condividi

Altre letture correlate: