Ciad, Lydie Beassemda unica donna tra i candidati alle elezioni

di claudia

Unica donna tra i 10 candidati, Lydie Beassemda, si presenta per la seconda volta come candidata alla carica suprema del Ciad. Investita dal partito per la democrazia e l’indipendenza integrale (Pdi), dovrà affrontare in particolare il presidente della transizione in corso, il generale Mahamat Deby Itno, rappresentante della ‘dinastia’ al potere da circa 35 anni, e l’uomo simbolo dell’alternanza, il primo ministro Succes Masra.

Lydie Beassemda è impegnata da anni nella lotta alla povertà, nella promozione delle donne e nello sviluppo rurale. Vanta una buona conoscenza della realtà del Paese. Ritiene che il federalismo sia la forma di Stato più adatta allo sviluppo del Ciad a partire dal basso.

È stata nominata Ministra della produzione, dell’irrigazione e delle attrezzature agricole nel maggio 2018 e ha ricoperto tale carica fino all’agosto 2019, sotto l’era del presidente Idriss Deby Itno. Nel maggio 2021 è diventata ministao dell’istruzione superiore, della ricerca scientifica e dell’innovazione del Ciad nel governo di transizione istituito dal Consiglio militare di transizione. Ha ereditato nel 2018 la guida del Pdi alla morte del padre, Djebaret Julien Beassemda. 

Condividi

Altre letture correlate: