Chissano: il Sudafrica recuperi gli ideali della Consapevolezza nera

di Enrico Casale

In Sudafrica vanno recuperati i valori promossi dal Movimento della consapevolezza nera per restituire alle persone di colore orgoglio e dignità. Ad affarmarlo, l’ex presidente del Mozambico Joachim Chissano in una commemorazione di Steve Biko che del movimento fu il promotore. «La Consapevolezza nera – ha detto l’ex Capo di Stato – non significa dar vita a una competizione tra gruppi razziali. E neanche far sì che un gruppo prevalga sull’altro e lo opprima. Vuol dire promuovere la pace, la giustizia, l’uguaglianza e l’armonia tra le razze umane».

Il discorso è stato pronunciato all’Univerità del Sudafrica a Pretoria alla presenza della moglie di Biko Ntsiki, di suo figlio Nkosinathi e di alcuni ex membri del movimento, tra i qualiBarney Pityana, Mampele Ramphele e Azapo Thokoana.

Il Movimento della consapevolezza nera si affermò nel Paese a metà degli anni Sessanta nel vuoto politico creato dalla messa al bando del African National Congress (An) e del Congresso Panafricano. L’organizzazione nasceva dalla frustrazione degli africani colti, che vedevano preclusa dall’apartheid ogni tipo libertà. Il movimento si articolava in tre organizzazioni: un’associazione politica (Black Peoples’ Convention), una centrale sindacale (Black Allied Workers’ Union) e una lega studentesca (South African Students’ Organisation).

Il regime sudafricano ovviamente contrastò con tutte le sue forze questa organizzazione. Il 18 agosto 1977 Biko fu arrestato e, durante la prigionia nel carcere di Port Elizabeth, subì una grave lesione al cranio, presumibilmente colpito con una spranga. Il 12 settembre di quell’anno morì mentre lo trasferivano in un’altra prigione. Le fonti ufficiali della polizia sostennero che il decesso era da attribuirsi a un prolungato sciopero della fame. Biko diventò subito un’icona della lotta anti-apartheid. A renderlo famoso fu anche la canzone «Biko» di Peter Gabriel

Secondo Chisasno, la filosofia di Biko ha permesso anche ai bianchi di comprendere l’assurditàsteve biko dell’apartheid. E oggi il Sudafrica, pur essendosi liberato dalla segregazione razziale, deve recuperare il concetto di Consapevolezza nera perché le persone di razze diverse non hanno ancora superato le barriere razziali che sono ostacoli anche per un pieno sviluppo economico.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.