Centrafrica, ruandese Valentine Rugwabiza nominata capo Minusca

di claudia
Valentine Rugwabiza

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha annunciato oggi la nomina della ruandese Valentine Rugwabiza come sua nuova rappresentante speciale per la Repubblica Centrafricana e capo della missione multidimensionale integrata di stabilizzazione delle Nazioni Unite nella Repubblica Centrafricana (Minusca), il cui vertice deve essere cambiato entro fine mese. Lo si apprende da un comunicato della Minusca. Rugwabiza succede a Mankeur Ndiaye del Senegal, che ha guidato la missione dal 2019.

Rugwabiza ha lavorato per più di trent’anni sui temi dello sviluppo e della sicurezza in Africa, sia nel settore pubblico sia in quello aziendale, come membro di gabinetto, diplomatico senior del Ruanda accreditato presso diversi Paesi e organizzazioni e leader senior in entità nazionali, regionali e multilaterali. Dal 2016, è stata nominata rappresentante permanente del Ruanda presso le Nazioni Unite e ambasciatore non residente del Ruanda in Colombia e Giamaica. Dal 2014 al 2016, è stata ministro degli Affari della Comunità dell’Africa orientale e membro dell’Assemblea legislativa dell’Africa orientale. Dal 2013 al 2014, è stata amministratore delegato del Rwanda Development Board e membro di gabinetto.

Dal 2005 al 2013, Rugwabiza è stata vice direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio (Omc) a Ginevra. In precedenza, è stata rappresentante permanente del Ruanda presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e le agenzie specializzate delle Nazioni Unite, nonché ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria del Ruanda in Svizzera, dal 2002 al 2005.

I cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, nei giorni scorsi, avevano indicato a Jean-Pierre Lacroix, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per le operazioni di pace, di aver approvato la candidatura di Valentine Rugwabiza come rappresentante del segretario generale in Centrafrica. La proposta è stata confermata dall’Onu.

Condividi

Altre letture correlate: