Centrafrica: il premier Dondra si dimette, sostituito dal ministro dell’economia Moloua

di claudia

Il primo ministro centrafricano Henri-Marie Dondra è stato sostituito dal ministro dell’Economia Félix Moloua. “Il signor Felix Moloua è nominato primo ministro, capo del governo”, ha annunciato il presidente centrafricano Faustin Archange Touadéra in un decreto.

La settimana scorsa, i media avevano riferito che il capo del governo centrafricano Henri-Marie Dondra aveva presentato la sua lettera di dimissioni al presidente Touadéra.

Come ha spiegato il giornale Africa Intelligence in un articolo pubblicato a inizio febbraio, la relazione tra Touadéra e Dondra “non è mai stata buona”. In privato, il capo del governo si era più volte lamentato del suo limitato margine di manovra sul funzionamento del governo. Il suo stesso direttore di gabinetto, Ernest Mada, che è vicino a Touadéra, gli era stato imposto dalla presidenza, sottolinea la medesima fonte secondo la quale anche “la questione del dialogo repubblicano era una fonte di tensione” tra il primo ministro dimissionario e il presidente Touadéra.

Inoltre, “dal suo arrivo al governo, Dondra era stato attento a mantenere le distanze dal gruppo paramilitare russo Wagner che ha “un’influenza crescente” sul funzionamento dello Stato centrafricano.

Dondra era stato nominato primo ministro della Repubblica Centrafricana l’11 giugno, il giorno dopo le dimissioni dell’ex capo del governo Firmin Ngrebada. Il 23 giugno, ha formato il suo governo, che ha 32 membri, tra cui tre ministri di Stato, 28 ministri e un ministro delegato. 

Condividi

Altre letture correlate: