Capo Verde dichiarata “libera dalla malaria”

di claudia
malaria

La prima nazione dell’Africa occidentale ad essere stata dichiarata ufficialmente “libera dalla malaria” dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è Capo Verde, che negli ultimi tre anni non ha registrato un singolo caso di infezione malarica. Lo riporta una nota ufficiale dell’Oms. L’ultimo Paese dell’Africa sub-sahariana a essere dichiarato libero dalla malaria era stata la nazione insulare di Mauritius 50 anni fa, nel 1973. L’Algeria invece raggiunse questo risultato nel 2019.

La malaria è il più grande killer del continente africano: nel 2022, 580.000 persone solo in Africa sono morte a causa della malattia, pari al 95% dei decessi globali. Capo Verde, piccola nazione insulare al largo delle coste dell’Africa occidentale, ha impiegato anni per raggiungere questo risultato, rafforzando i suoi sistemi sanitari e aumentando l’accesso alla diagnosi e al trattamento dei casi di malaria, un piano per il controllo della malaria che, tra le altre cose, garantisce servizi sanitari e diagnostici gratuiti per viaggiatori e migranti, con l’obiettivo di arginare l’ondata di casi importati dall’Africa continentale.

“Questo successo riflette il duro lavoro e la dedizione di innumerevoli professionisti sanitari, collaboratori, comunità e partner internazionali. È una testimonianza di ciò che può essere ottenuto attraverso l’impegno collettivo per migliorare la salute pubblica”, ha detto alla Bbc la ministra della Sanità di Capo Verde, Filomena Gonçalves.

Condividi

Altre letture correlate: