Capo Verde: 47°anniversario d’indipendenza, a Roma omaggi a Moreira e Cabral

di claudia
capoverde bandiera

Un omaggio particolare alla memoria Hernani Moreira, considerato il più importante promotore della cultura capoverdiana in Italia negli anni Ottanta e Novanta, sarà al centro dell’evento di celebrazione del 47° anniversario dell’indipendenza di Capo Verde organizzato sabato a Roma dalla comunità capoverdiana, in particolare dalle associazioni Caboverdemania e Tabakaonlus, con il patrocino dell’ambasciata di Capo Verde in Italia.

Nel corso dell’evento, che prevede tra l’altro una sfilata di moda e performance musicali, non mancherà il ricordo di Amilcar Cabral, pensatore, fondatore del Paigc (Partito africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde) e leader della lotta di liberazione di Guinea-Bissau e Capo Verde, assassinato da un complotto ordito da suoi stessi compagni di lotta più di 49 anni fa.

Secondo la diaspora capoverdiana in Italia, Hernani Moreira detiene il record di eventi di promozione culturale durante il suo soggiorno. Arrivato in Italia grazie ai padri salesiani con l’intento di entrare nella congregazione, Moreira studiò sociologia e successivamente cambiò percorso, improntandolo sulla cultura. È proprio a Hernani che si devono il primo festival musicale capoverdiano, “Everybody sings”, con la partecipazione del pubblico italiano, la Settimana della cultura capoverdiana, con l’esposizione di artigianato e tele a disposizione del pubblico in una delle vie più belle del centro storico di Roma, vari concerti come quelli di Celina Pereira, Titina, Leonel, Kiki Lima, Paulino Vieira e Vasco Martins, Firenze e il concerto di Cesaria Evora, per la prima volta al Teatro Central di Roma. Moreira ha contribuito alla formazione del gruppo culturale Raiz che ha operato in Italia e in alcune città europee con ripercussioni sui media, contribuendo alla valorizzazione dell’aspetto culturale dell’identità capoverdiana. Hernani era anche un riferimento della moda a São Vicente, isola dove ha creato l’agenzia di moda “Ilhéu Fashion”. Moreira è deceduto lo scorso ottobre all’età di 60 anni.

L’evento commemorativo dell’indipendenza di Capo Verde, proclamata il 5 luglio 1975, si terrà a partire dalle 18.30 a Roma a Villa Veientana.

Condividi

Altre letture correlate: