Calcio, la Coppa d’Africa spiegata in un libro

di Enrico Casale
coppa d'africa

Prende oggi il via in Egitto la Coppa d’Africa per nazioni. Una competizione che, negli anni, ha assunto un’importanza crescente nel panorama del calcio internazionale. Non tutti però conoscono la storia di questo torneo e le sue particolarità. Per gli appassionati c’è ora un libro, Viaggio in Coppa d’Africa. Storia della competizione + Guida all’edizione 2019, scritto dai webgiornalisti Alia Alex Čizmić e Vincenzo Lacerenza (Urbone Publishing), che permette di svelare segreti e curiosità.

Questo libro-guida, come si evince dal titolo è un ibrido: la prima parte si incentra sulla storia della Coppa d’Africa dagli albori della Confederazione di Calcio Africana ai giorni nostri, mentre la seconda è dedicata interamente all’edizione che prenderà il via oggi, 21 giugno, in Egitto, con le probabili formazioni, interviste esclusive, aneddoti e una storia per ognuna delle 24 nazionali partecipanti.

L’obiettivo del libro è dare spazio e visibilità a un calcio continuamente relegato in ultima posizione e mostrare la ricchezza e la diversità dei Paesi che compongono il mosaico della Coppa d’Africa, la competizione calcistica per eccellenza di un continente troppo spesso ridotto a stereotipi e luoghi comuni.

Viaggio in Coppa d’Africa è arricchito, inoltre, dalla prefazione di Filippo Maria Ricci, giornalista della Gazzetta dello Sport e pioniere in Italia per quanto riguarda il calcio africano, di cui scriveva già negli anni Novanta per il Guerin Sportivo.

I due autori Alia Alex Čizmić e Vincenzo Lacerenza nell’ottobre del 2018 hanno fondato www.calcioafricano.com, il primo e unico sito italiano sul calcio africano. Il libro è acquistabile sul sito web della casa editrice urbone.eu, su amazon.it e in tutte le librerie d’Italia, nello specifico alla Hoepli e alla Libreria dello Sport di Milano e alla Stazione Termini di Roma.

Condividi

Altre letture correlate: