Burkina Faso/2 – Il capo dello Stato ostaggio della Guardia presidenziale

di Enrico Casale
guardia presidenziale burkinabé

Questa mattina i militari della Guardia presidenziale hanno fatto irruzione nel palazzo presidenziale durante il Consiglio dei ministri e hanno sfidato le personalità presenti. Successivamente hanno preso in ostaggio il Presidente Michel Kafando, il primo ministro Isaac Zida e due membri del Governo portandoli in una installazione della Guardia presidenziale.
Sulla sua pagina di Facebook, il movimento «Balai citoyen», che aveva provocato la caduta dell’ex Presidente Compaoré, ha convocato una manifestazione per «dire no al golpe». Nei pressi del palazzo presidenziale si sono senti esplodere colpi sparati per disperdere i manifestanti che si erano riuniti nei pressi del palazzo presidenziale. Negoziati sono in corso tra l’esercito e il Governo. Il Presidente del Consiglio nazionale di transizione, Cheriff Sy, ha lanciato un appello alla calma e ha condannato quello che ha qualificato come un tentativo di destabilizzare la repubblica.
La Guardia repubblicana è entrata in azione subito dopo la pubblicazione della relazione della Commissione per la riconciliazione nazionale nella quale si chiedeva lo scioglimento del corpo che, in passato, si sarebbe macchiato di violenze.
(16/09/2015 Fonte: Bbc)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.