Burkina Faso: scarcerato l’ex-presidente Kaboré

di Valentina Milani

L’ex presidente del Burkina Faso, Roch Marc Christian Kaboré, è stato rilasciato, ieri, dagli arresti impostigli dalla giunta militare. Lo ha annunciato il portavoce del governo di Ouagadougou Lionel Bilgo in un comunicato stampa ripreso dai media locali.

“Il governo del Burkina Faso informa che dopo le consultazioni iniziate poco più di tre settimane fa con l’ex presidente Roch Marc Christian Kaboré, è stato deciso che tornerà mercoledì nella sua casa di Ouagadougou” ha detto Bilgo, assicurando che il governo continuerà a garantire la sicurezza di Kaboré, in stato di arresto dallo scorso 24 gennaio. Il Movimento popolare per il progresso (Mpp), il partito politico di Kaboré, e diverse organizzazioni della società civile avevano ripetutamente chiesto il rilascio dell’ex presidente.

La liberazione di Kaboré fa parte delle richieste della Conferenza dei capi di stato e di governo della Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale (Ecowas) emerse dal vertice straordinario tenutosi il 25 marzo ad Accra, in Ghana. 

Condividi

Altre letture correlate: