Burkina Faso – Attacco a un hotel e a un caffè

di Enrico Casale

Un attacco terroristico di un commando di tre-quattro uomini armati e con il volto coperto, preceduto da alcune esplosioni – almeno due autobomba secondo la Bbc – ha preso di mira l’hotel Splendid, nel centro della capitale del Burkina Faso, Ouagadoudou. L’albergo è frequentato soprattutto da stranieri, uomini d’affari e personale dell’Onu. Nel mirino anche un vicino caffè di stile occidentale. «È un atto terroristico», ha prontamente annunciato in serata l’ambasciata francese a Ouagadoudou. L’operazione è stata rivendicata da al-Qaeda nel Maghreb Islamico ed insanguina la capitale del Burkina Faso appena due mesi dopo un attacco simile in Mali.
Poco prima delle 3 di notte un blitz ha liberato circa 63 ostaggi. Ad annunciarlo è il ministro per le Telecomunicazioni, Remis Dandjinou, il quale ha aggiunto che tra gli ostaggi tenuti nello Splendid Hotel e liberati c’era anche il ministro dei Lavori Pubblici, Clement Sawadogo. 
Gli ostaggi sono stati tratti in salvo dalle forze di sicurezza del Burkina Faso, aiutate dai militari francesi e dagli agenti dei servizi di intelligence statunitensi che hanno cercato di mettere in sicurezza l’hotel. Al momento nella struttura resta ancora un non meglio precisato numero di ostaggi.  
Secondo quanto diffuso dall ministro dell’Interno Simon Compaore sarebbero almeno dieci i cadaveri rinvenuti all’interno del Cappuccino Café, il bar assaltato dai terroristi e che sorge a pochi passi dall’hotel dove gli assalitori tengono ancora in ostaggio decine di persone. Il bilancio per ora conta 20 vittime. 
(16/01/2016 Fonte: La Stampa)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.