Buongiorno Africa – Storie di imprenditoria sociale e sviluppo comunitario tra Senegal e Mali

di claudia

Guerre, miserie, malattie. Di questo raccontano i grandi media le rare volte in cui volgono il loro sguardo al di là del Mediterraneo. Ma c’è anche un’altra Africa che non fa notizia e che merita di essere conosciuta. Con questo breve evento online (della durata di circa 40 minuti) vi sveleremo e mostreremo storie di successo, esempi virtuosi di imprenditoria sociale e di sviluppo comunitario tra il Senegal e il Mali.

Protagonisti del racconto saranno donne e uomini capaci di affrontare sfide impegnative – come l’insicurezza alimentare e le emergenze socio-sanitarie – mostrando inventiva, talento e determinazione, creando opportunità di impiego e di sviluppo economico, contrastando l’emigrazione forzata, favorendo l’inclusione e la protezione delle fasce più vulnerabili. Accompagnati dalle parole e dalle immagini di Marco Simoncelli, reporter italiano che da anni vive e lavora in questa parte del continente, percorreremo un viaggio alla scoperta di un’Africa poco conosciuta, vitale, dinamica, determinata ad affrontare le sfide dei nostri tempi, con il supporto delle ong italiane coinvolte nel Progetto ARSMAIS – finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Conduce Marco Trovato, direttore editoriale della Rivista Africa con Marco Simoncelli, giornalista e fotografo freelance Intervengono: Chiara Picchio, assistente Settore Emergenza sede AICS Dakar; Federica D’Amico, desk area Africa – ARCS ARCI Culture Solidali APS; Giordana Veracini, program development specialist – Amref Health Africa; Nadia Zangarelli, responsabile del progetto ARSMAIS in Mali – Tamat.

Vi faremo conoscere: Seko Sakho, imprenditore agricolo a Sédhiou; Diaria Balde, imprenditrice e commerciante a Kolda; Tomba Souane, infermiere esperto in nutrizione a Kolda; Siriman Diarra, coordinatore in Mali dell’ong Tamat per il progetto Armais; Ramata Dembele, imprenditrice nella ristorazione a Tambaga; Fadiala Bah Nomoro, agricoltore nel villaggio di Katabatankoto a Tambaga; Ndeye Khadiome Ndong, imprenditrice e agronoma a Thies.

Condividi

Altre letture correlate: