Covid, arriva variante sudafricana e il mondo si chiude

di claudia

Diversi Paesi nel mondo stanno mettendo a punto e annunciando nuove restrizioni di viaggio dalla regione dell’Africa meridionale in seguito al rilevamento della variante covid B.1.1.529 in Sudafrica della quale sono stati registrati casi anche in Botswana, Hong Kong e Israele. In un tweet pubblicato poco fa dal ministro italiano della Salute Roberto Speranza si apprende che è stata firmata nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la variante B.1.1.529. Nel frattempo massima precauzione”, si legge nel tweet.

Anche la Gran Bretagna sta fermando tutti i voli dal Sudafrica e da altri cinque Paesi della regione in risposta alla scoperta della variante definita “altamente trasmissibile”. Da mezzogiorno Gmt di oggi , i voli diretti da Sudafrica, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Lesotho ed Eswatini saranno infatti sospesi fino a nuovo avviso. Ad annunciare le restrizioni è stato il segretario alla salute britannico, Sajid Javid. Nessun caso è stato per ora registrato nel Regno Unito.

Israele ha rilevato il primo caso della variante sudafricana e ha proceduto immediatamente con nuove restrizioni. Secondo il ministero della Sanità, la persona contagiata è stata identificata come un israeliano tornato dal Malawi. Il ministero ha affermato che altri due casi sono sospettati di essere stati infettati dal nuovo ceppo (noto come B.1.1.529) e sono in attesa dei risultati finali del test. Tutti e tre sono stati vaccinati, ha detto il ministero. Proprio ieri sera il primo ministro Naftali Bennett aveva ordinato che diversi Paesi dell’Africa meridionale entrassero nella categoria “rossa”, limitando pesantemente l’ingresso dei loro cittadini. Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed e-Swatini sono stati così aggiunti all’elenco dei Paesi da cui agli stranieri è vietato l’ingresso in Israele.

Dalle agenzie internazionali si apprende che si stanno concatenando gli annunci di restrizioni da diverse parti del mondo relativamente ai viaggi da e per i Paesi africani della regione meridionale. Singapore ha imposto restrizioni da sette Paesi, nonostante abbia detto di non avere casi della nuova variante. Il Giappone ha implementato restrizioni da sei Paesi, secondo una fonte di notizie locale. La Germania sta vietando i viaggi dal Sudafrica permettendo solo ai cittadini tedeschi di rientrare nel Paese. Anche la Repubblica Ceca ha messo in atto un divieto di viaggio che entra in vigore sabato.

Gli scienziati in Sudafrica hanno rilevato ieri una nuova variante di covid-19 nel Paese che presenta numerose mutazioni che stanno causando un aumento delle infezioni. Lo riferiscono concordanti fonti di stampa locale e internazionale.

La variante ha una “costellazione molto insolita di mutazioni” ed è diversa da altre varianti studiate”, ha detto Tulio De Oliveira, direttore della KwaZulu-Natal Research, Innovation and Sequencing Platform (Krisp), nel corso di un briefing virtuale televisivo ospitato dal dipartimento della salute del Paese. Lo studioso ha detto che la nuova variante, soprannominata B.1.1.529, è stata rilevata in campioni nella provincia Gauteng, nel nord-est del Sudafrica che comprende le città di Johannesburg e Pretoria. La stessa variante è stata rilevata anche nei vicini Botswana e Hong Kong.

L’Istituto nazionale delle malattie trasmissibili (Nicd), una divisione del Servizio nazionale di laboratorio sanitario, ha confermato il rilevamento della nuova variante. “Ventidue casi positivi della variante B.1.1.529 sono stati registrati nel Paese a seguito di collaborazioni di sequenziamento del genoma tra il Nicd e laboratori privati.

Ad agosto, il Sudafrica ha rilevato la variante C.1.2 in tutte e nove le province. Il ceppo C.1.2 condivide alcune mutazioni comuni con le varianti Beta e Delta. Il nuovo ceppo ha una serie di mutazioni aggiuntive secondo il Nicd. 

Condividi

Altre letture correlate: