Angola, presto il lancio del nuovo satellite delle telecomunicazioni

di claudia

Il governo di Luanda ha annunciato che il nuovo satellite nazionale per le telecomunicazioni dell’Angola (Angosat-2) dovrebbe essere lanciato a Baikonur, in Kazakistan, il 12 ottobre. Secondo il ministro angolano delle telecomunicazioni, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale Mario Oliveira, con questo progetto il governo intende ridurre l’esclusione digitale nel Paese e nel continente in generale, attraverso l’espansione dei servizi di telecomunicazione nelle aree più remote della nazione a prezzi competitivi.

Il funzionario ha spiegato che il satellite include una serie di servizi che coprono il continente africano, principalmente la regione meridionale, e una parte significativa dell’Europa meridionale.

Con un peso totale di due tonnellate, Angosat-2 è un High-Throughput Satellite (Hts) che fornirà 13 gigabyte in ciascuna regione illuminata, sarà basato sulla piattaforma Eurostar-3000 e avrà una durata di progettazione di 15 anni.

Il ministro ha sottolineato che i paesi africani, in particolare quelli della Comunità di sviluppo dell’Africa australe, hanno contattato l’Angola chiedendo di stipulare accordi per la fornitura di servizi di telecomunicazioni.

Il satellite AngoSat-2 di fabbricazione russa sostituirà Angosat-1, il primo satellite angolano lanciato nel dicembre 2017. Angosat-1 è stato ulteriormente afflitto da problemi tra cui la perdita di comunicazioni ed è stato annullato. 

Condividi

Altre letture correlate: