Africa – Ondate di freddo e nevicate in Marocco e Algeria

di Enrico Casale
Neve in marocco

Un’ondata di freddo sta interessando l’Algeria ed il nord del Marocco. Nei monti esposti ai venti umidi e freddi si sono avute nevicate abbondanti, con accumuli che oltre i 1000 metri di quota sono stati di circa 20 cm.
Non si tratta di un evento record o straordinario, può capitare che nei monti algerini d’inverno cada la neve, anche se stavolta l’evento si è spinto a quote molto più basse rispetto ad altri eventi meteo. Tutto ciò accadeva questa volta mentre la Turchia viveva una giornata di caldo record, con punte di +32°C.
Le nevicate a quote di media montagna si presentano generalmente 6 o 7 volte l’anno in Algeria, grazie all’aria fredda che si umidifica a contatto col Mediterraneo e rilascia la neve per effetto Stau sulle catene montuose prospicienti la costa, tanto che sulle montagne di Algeri vi sono persino delle stazioni sciistiche.
In Marocco abbondanti nevicate sono cadute sulla città di Ifrane e i suoi dintorni. Anche qui la neve non è un evento straordinario, tutti gli anni o quasi vi sono eventi simili a quello attuale.
(18/02/2016 Fonte: Meteogiornale)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.