Africa Day, a Milano un evento per celebrare il continente

di claudia

Da domani fino a domenica 19 settembre al C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere (Via Fabio Massimo 19 – MI) torna Africa Day, progetto artistico e culturale nato a Milano in occasione della giornata celebrativa della nascita dell’Unione Africana post coloniale. Un week end interamente dedicato al continente africano realizzato in collaborazione con le realtà culturali e gli artisti del territorio, con un programma ricco di appuntamenti per tutti

Workshop per adulti e bambini, spettacoli, concerti, proiezioni, sfilate di moda e cucina etnica: questi gli ingredienti dell’edizione 2021 di Africa Day, un intenso weekend dedicato all’Africa con la partecipazione di realtà artistiche e culturali del territorio. Le precedenti sei edizioni, organizzate in 4 differenti location da una rete di sei associazioni (SINITAH, WATINOMA, SUNUGAL, KARAMOGO, CUBEART e CARACOL) hanno ospitato, dal 2014 al 2019, 81 artisti di fama nazionale ed internazionale, con un’affluenza di 5000 persone partecipanti.

Si comincia Venerdì 17 settembre alle ore 19, con l’apertura dell’evento e cena africana. A seguire, alle ore 20.30 è prevista la proiezione del documentario “Bolomakote” presentato dal regista Pietro Cremona. La serata si conclude con il concerto di Africa&Jazz Trio.

Nella giornata di sabato ci sarà nel pomeriggio un laboratorio di danza africana, con la partecipazione di Ousmane Traore. Segnaliamo alle ore 18.30 la conferenza sull’attualità dell’Africa Sahariana con la partecipazione della nostra rivista.

L’Africa Day continuerà domenica 19 Settembre, con una giornata dedicata alla danza africana, con due laboratori tenuti da Nino Raddi e Cyrille Oulane, e alla moda etica ed etnica.

Ingresso serale singolo (spettacoli, concerti, conferenze, performance artistiche): 5 euro
Partecipazione a un workshop di danza: 15 euro
Partecipazione ai workshop per i più piccoli: 5 euro (bambino + 1 genitore).

La Campagna di crowfunding

L’associazione SINITAH, non disponendo di finanziamenti e contributi pubblici e privati, ha lanciato una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma Produzioni dal basso. Un contributo importante per continuare a celebrare la giornata dedicata all’Africa e soprattutto per poter sostenere gli artisti e le associazioni che parteciperanno a questa edizione.

Potete continuare a rimanere informati sull’evento sulla pagina Facebook di Africa Day. Tutte le attività si svolgeranno in conformità alla normativa anti Covid. I partecipanti sono invitati a munirsi dei dispositivi di protezione.

Data l’obbligatorietà al contingentamento degli ingressi, la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: africaday.milano@gmail.com

Condividi

Altre letture correlate: