Covid, non rispettate le promesse sui vaccini

di Enrico Casale

Ancora una volta l’autorità sanitaria dell’Unione africana alza la voce contro la mancata condivisione dei vaccini anti covid da parte dei Paesi ricchi con chi ne ha bisogno, in particolare l’Africa. Nella sua conferenza stampa di ieri, l’Africa Cdc (Africa centres for disease control and prevention) ha fatto sapere che in tutta l’Africa martedì è stata superata la cifra di 200.000 morti e che il numero di casi sta aumentando a un ritmo allarmante. Più di 40 Paesi stanno vivendo una terza ondata, sei sono già alle prese con una quarta.

Le grandi potenze del G7 si sono impegnate a giugno a condividere con i Paesi in via di sviluppo un miliardo di vaccini, invece dei 130 milioni promessi a febbraio. Il piano del G7 include anche impegni per evitare future pandemie, come ridurre i tempi di sviluppo e approvazione dei vaccini, rafforzare la sorveglianza globale e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Ma secondo John Nkengasong, l’arrivo delle dosi promesse non si è ancora concretizzato in Africa. “Non abbiamo visto un miliardo di vaccini”, ha detto, denunciando una “diplomazia dei vaccini secondo la quale le persone fanno discorsi sui media che non trovano riscontro nella realtà”.

Solo il 3,18% degli africani è stato completamente immunizzato su un totale di 1,3 miliardi di persone. Questi ritardi possono essere spiegati dalla scarsità di dosi disponibili, ma anche dalla sfiducia di alcune popolazioni nei confronti dei vaccini. “Non possiamo continuare a politicizzare questa situazione facendo dichiarazioni che non portano a impegni fermi”, ha affermato il direttore dell’Africa Cdc, John Nkengasong.

Mercoledì l’Oms ha esortato i Paesi ricchi a dare la priorità alla distribuzione delle prime dosi agli operatori sanitari e alle popolazioni vulnerabili nei Paesi più poveri, piuttosto che fornire dosi di “richiamo”ai propri cittadini. Secondo le sue stime, l’Africa avrà bisogno di 1,5 miliardi di dosi di vaccino per immunizzare il 60% dei suoi abitanti.

“Non vinceremo questa guerra contro la pandemia se non vacciniamo rapidamente tutti “, ha insistito John Nkengasong. ” Altrimenti, dovremo prepararci a convivere con questo virus come una malattia endemica. Questo giovedì, la direttrice dell’Africa dell’Oms, la dottoressa Matshidiso Moeti, ha affermato che per vari motivi, tra cui le terze dosi di richiamo, “riceveremo il 25% in meno di dosi del previsto entro la fine dell’anno”.

di luglio”. Tuttavia, con la copertura vaccinale che è la più bassa al mondo, il continente rimane vulnerabile a un nuovo focolaio o anche a un’altra variante del coronavirus, poiché la variante Delta altamente infettiva è già la causa di epidemie in molti paesi africani.

Condividi

Altre letture correlate: